domenica 11 ottobre 2015

Recensione Film - Julie & Julia


Ritengo sia giusto  fare  come prima recensione  il film che mi ha dato lo spunto di cercare un blog di cui far parte:  “Julie & Julia” di Nora Ephron. Si tratta di una commedia del 2009 che vede nel cast l’intramontabile Meryl Streep nel ruolo di Julia Child  e una frizzante Amy Adams nel ruolo di Julie Powell. La prima si trasferisce nel 1949 dall’America a Parigi, seguita dal suo inseparabile marito. La seconda si trasferirà nel Queens nel 2002, anch’essa accompagnata da suo marito. Julia a Parigi seguirà un corso di cucina dove imparerà a cucinare in maniera sublime e scriverà quello che sarà il libro che segnerà il suo destino e quello di ogni americano che vuole imparare a cucinare; la seconda, sommersa da una routine e da progetti incompleti che non la soddisfano, darà un senso alle sue giornate proprio grazie al manuale di cucina della Child con il quale comincerà a scrivere un blog di ricette. Nonostante  le separino quasi 50 anni, il destino di queste donne è destinato ad intrecciarsi.
Il film è tratto dal romanzo autobiografico di Julia Powell nel quale racconta da una parte questa speciale “amicizia spirituale” che ha colorato le sue giornate e dall’altra i sacrifici, le gioie, i dolori di una donna vissuta dopo la Grande Guerra che sarà capace, giorno dopo giorno, di affermarsi da sola grazie alle sue incredibili capacità culinarie  e  al suo carisma.
Ho trovato il film molte piacevole, stimolante. Una semplice passione come quella per la cucina diventa una vera e propria vocazione che permette a due donne di realizzare i propri sogni. E ancor di più (da inguaribile romantica quale sono!) ho trovato unici ed eccezionali i due mariti che le hanno supportate (e sopportate!) in tutto e per tutto. Meravigliosi!

Insomma, un piacevolissimo film da guardare in una sera d’autunno, con una tazza di thè caldo in una mano e un pasticcino nell’altra (perché preparatevi… vi verrà molta fame!)

Alice Avena

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...