WATTPAD STORIES

venerdì, dicembre 12, 2014

CHRISTMAS ITALIAN'S BOOK CHALLENGE: RECENSIONE DI CRONACHE INFERNALI DI ALEXIA BIANCHINI


Buona sera, bloggers e lettori! Questa sera vi recensirò "Cronache Infernali" di Alexia Bianchini, la quale ha avuto l'onore di iniziarmi ai libri horror, che avevo intenzione di leggere ma che non avevo mai il coraggio di cominciare e... *rullo di tamburi* mi piacciono! Ho scoperto che mi piace leggere anche i libri horror, quindi scrittori, se volete sottopormi il vostro libro horror, io sono disponibile! Ora vi spiego per quale motivo questo bel libro ha ricevuto cinque stelline su Goodreads.

PREMESSA
Come vi ho accennato prima, questo è il mio primo libro horror. Ho sempre voluto leggere Stephen King e HP Lovercraft, ma per un motivo o per un altro, non ho mai iniziato. Grazie ad Alexia leggerò questi autori senza paura, senza remore, come invece avrei fatto se non avessi avuto la fortuna di leggere il suo libro.

TRAMA (da Goodreads)
Vi è un mondo celato ai nostri occhi, fatto di spiriti e anime erranti. Non è del Regno dei Cieli che stiamo parlando, ma dell’antro in cui demoni e peccatori dimorano dalla notte dei tempi. Siamo certi che solo i corrotti ne siano designati? E quale sorte spetta a coloro che finiscono fra le fiamme dell’Inferno?
Demoni, principi maledetti, cacciatori. Tradimenti e passioni si intrecciano fra le pagine di questa storia, tra Terra e Inferi. Nel Bene c’è sempre un po’ di Male, e nel Male è possibile trovare un po’ di Bene?
A voi l’ardua sentenza.

RECENSIONE
Questo libro è una bomba, in senso positivo, ovviamente :) Mi ha tenuto incollata ad esso per una settimana e ho letto le ultime venti pagine una dietro l'altra mentre aspettavo di entrare in classe prima della lezione. Trovo davvero vincente l'idea di raccontare il romanzo dal punto di vista dei demoni, è un romanzo fresco, nuovo, che porta una grande ventata di novità in questo genere letterario di cui io so molto poco ma penso che possiate confermare quanto dico, se siete lettori assidui dell'horror più di me, che sono una novellina. Prima dell'Inferno c'era una terra abitata da creature oscure, ma che vivevano in pace tra di loro dopo secoli e secoli di lotta. Quando Lucifero è caduto dal cielo nelle profondità immense della Terra, ha portato la distruzione nel mondo di Matyamavra, bruciando tutto e riducendo la terra in cui viveva ad una landa desolata. Durante la caduta di Lucifero, il cielo era in fuoco e Lucifero, prima di spirare, non solo ha comunicato a Matyamavra che quel luogo sarebbe diventato l'Inferno delle anime cadute, peccatrici degli umani ma che il fuoco era stato necessario per purificare il tutto. Matyamavra è una creatura antica, molto più antica dei demoni e anche Kalinger "Kal" lo è - Kalinger è il figlio della sua amica, è stata l'unica persona che Maty è riuscita a salvare quando Lucifero è sceso in quello che sarebbe poi diventato l'Inferno -. Matyamavra prima di tutto ciò era una guerriera e grazie a Lucifero, è diventata una Cacciatrice di demoni che tentano di fuggire dall'Inferno e si è alleata con il suo più grande nemico: Belzebù. La storia procede a ritmo incalzante, facendoci conoscere tutte le creature che abitano l'Inferno e tutti i servi di Belzebù, conosciamo così Duly, il plasmatore, una creatura che sembra racchiudere dentro di sé tutte le emozioni delle vite che riplasma, Lux, il figlio minore di Belzebù e Ferro, il suo figlio maggiore; entrambi avuti da Lilith prima che Matyamavra riuscisse a scalzarla e a prendere il suo posto come amante. Le avventure dei personaggi in giro per il mondo e per i secoli grazie all'Antikronon sono stati davvero molto emozionanti. E' stato bello vedere Matyamavra abbracciare il suo vero amore e sconfiggere il Signore delle Mosche alla fine, perché ha dimostrato che anche nel Male ci può essere un po' di Bene, così come un po' di Male c'è sempre nel bene.

La scrittura di Alexia è diretta, ricca di descrizioni e metafore, mai noiosa, le avventure dei personaggi e della protagonista, guidata dal desiderio di vendetta per il suo popolo e per riconquistare il suo mondo sono stata avvincenti, ben descritte e al cardiopalma. Secondo me Matyamavra agisce secondo il detto: "Tieniti stretti i tuoi amici e ancora più stretti i tuoi nemici". Ammetto che quando ho letto la prima volta come ingoiava i demoni che fuggivano dall'Inferno, aprendo le fauci, mi sono venuti in mente i Leviatani di Supernatural.



Dieci e lode per l'originalità :) Un libro interessante ed originale, dal quale non potrete staccarvi, ricco di atmosfere noir di paesi stranieri intrecciate ad avvenimenti che hanno come sfondo la Milano degli anni '20 e dei giorni nostri. Mi è piaciuta molto anche la descrizione di Ankara, la guardiana delle porte dell'Inferno, specialmente quando si era incarnata nel corpo di Selene ed aveva ripreso coscienza della sua forza, della potenza che albergava dentro di lei. Mi sono piaciute anche molto le innumerevoli scene di sesso. Alexia è una scrittrice talentuosa, tenetela d'occhio, ci riserverà grandi sorprese con la sua abile penna!

Vi lascio con una citazione tratta da questo libro: "Gli umani si perdevano in guerre inutili anche sospinte dal desio di un unico essere. Non vi era mai un fine dignitoso, solo sangue e vendetta." (il demone Kalinger)

Giada

2 commenti:

  1. Le recensioni che leggo su questo libro sono sempre entusiaste...mi sa che lo leggerò anche io ;)

    RispondiElimina
  2. Ho sentito parlare molto di questo libro recentemente e leggendo la trama mi viene una gran voglia di leggerlo! *-*

    RispondiElimina