WATTPAD STORIES

lunedì, marzo 02, 2015

Topic of the day #2: Recensioni fake

Buona sera, bloggers e lettori! Sono un po' stanca perché sono tornata dall'università da poco e ho pensato tutta oggi all'argomento di cui avrei potuto parlarvi e sono arrivata ad una semplice conclusione: le recensioni fake.

I frequentatori assidui di Amazon sapranno bene cosa sono questi tipo di recensioni: recensioni che mirano ad affossare l'autore, insultandolo e insultando il suo lavoro. I miei amici di Facebook sanno come la penso riguardo questa cosa, infatti io provo un fastidio enorme per le persone che si comportano in questo modo. Le recensioni fake non aiutano lo scrittore in nessun modo, sono mirate a mettere in evidenza i difetti del libro in questione (spesso con note d'ironia, sarcasmo e cattiveria) e a mettere in questione la validità dello scrittore agli occhi degli altri lettori. Perché m'infastidisce questa cosa? E' semplice il motivo, queste persone si dimenticano che dietro allo schermo ci sono persone in carne ed ossa che posso sentirsi ferite dalle loro parole spesso cattive, inoltre va detto che queste recensioni non aiutano lo scrittore a migliorare. Va detto anche che è normale che un libro non sia piaciuto, è legittimo, a tutti non possono piacere gli stessi libri, ci tengo a sottolineare però insultare e dire ad uno scrittore che non è in grado di scrivere, quando magari lui/lei ci ha messo anima e corpo su quel testo, ha passato notti insonni revisionandolo, facendolo leggere ai suoi beta, è veramente vergognoso. Non voglio dire che a voi devono piacere per forza tutti i libri che leggete, voglio dire che se proprio un libro non vi piace, siate educati e gentili, e se ci sono cose che non vi sono chiare, magari potete contattare direttamente l'autore. Una recensione può essere negativa ma deve essere d'aiuto, altrimenti se il suo unico scopo è quello di distruggere ferirete solo i sentimenti di una persona che ha lavorato molto per scrivere quello che state leggendo.

Vi posto due esempi di recensioni fake tratte da Amazon:


Come potete desumere, in queste recensioni non si aiuta l'autore stesso a migliorare dicendo che il suo lavoro è un plagio, se così fosse tutti voi dovreste dire la stessa cosa della mia saga, dato che mi sono ispirata ad Heroes, ma lasciamo perdere me e concentriamoci su questo. Ogni autore si ispira a qualcosa per scrivere, ma questo non significa che scriva esattamente la stessa cosa a cui si è ispirato, inoltre non potete dire cose come quelle di queste recensioni senza cognizione di causa, dovete leggere il libro e lo ripeterò sempre, essere educati e dire con gentilezza le cose. Non tollero le persone che si comportano in modo maleducato con gli scrittori, perché se non sono essi stessi aspiranti scrittori, non possono capire quanto lavoro c'è dietro. D'accordo, il lettore ha l'ultima parola su tutto perché è lui che decreta il successo o il fallimento di un'opera ma qui da dire "non mi piace" a dire "che schifo, plagio" o qualsivoglia offesa, il passo è breve. Riflettete sempre quando scrivete una recensione, perché proprio come potete emozionare gli autori dell'opera potete fargli molto male. Avete un potere enorme, non sprecatelo in stupidaggini e pensate a come loro si potrebbero sentire quando digitate quelle cose sulla tastiera. 

Giada

Nessun commento:

Posta un commento