WATTPAD STORIES

lunedì, aprile 06, 2015

Collaborazioni #9: BOOKREPUBLIC a EXPO MILANO2015 con il FUTURE FOOD DISTRICT: i libri digitali come espansione dei prodotti esposti

Buon pomeriggio, bloggers e lettori e buona Pasquetta a tutti voi! Oggi è una giornata "strana", perché non ho voglia di andare da nessuna parte e ho anche mal di pancia (le lettrici donne mi potranno capire), perciò oggi alternerò il blog con il portarmi avanti con lo studio, visto che sono mediamente indietro con entrambe le cose. Oggi vi posto un evento che ha avuto luogo il 16 marzo targato Indiana Editore e che io non ho fatto in tempo a pubblicare, vi chiedo scusa per questo, ma ho tantissime cose da pubblicare nel blog e non sempre il tempo mi basta.

BOOKREPUBLIC A EXPO MILANO 2015
CON IL FUTURE FOOD DISTRICT

Librerie.coop e Bookrepublic realizzano una libreria innovativa dedicata ai temi di Expo Milano dove poter conoscere e acquistare libri in formato cartaceo e digitale.

Milano, 16 marzo 2015 - All’interno del Supermercato del futuro nasce un’innovativa libreria dedicata ai temi di Expo a cura della catena di librerie Librerie.coop, e Bookrepublic, libreria online specializzata in ebook. Oltre a integrare l’offerta del catalogo cartaceo con le possibilità del digitale, la libreria proporrà percorsi di lettura digitali lungo il percorso, associati ai cibi esposti e accessibili attraverso QR code. L’idea è che il contenuto dei libri sia un ulteriore estensione di ciò che viene raccontato sui prodotti dai monitor che ci accompagneranno tra i banchi.

Il Supermercato all’interno del Future Food District (FFD) è uno spazio sperimentale di 2.500 metri quadri di superficie nato dalla collaborazione tra Coop, il MIT Senseable City Lab e lo studio Carlo Ratti Associati capace di generare nuove interazioni tra consumatori, prodotti e produttori.

Due piani per un supermercato che non sarà solo un luogo esperienziale e d'acquisto, dove si incontrano le eccellenze grandi e piccole della produzione del cibo nazionale; ma anche un luogo dove i prodotti si raccontano, dove le storie e i contenuti sono portati a contatto del visitatore dalla tecnolgia che c’è, ma non si vede.

La visita si conclude con uno spazio libreria dedicato ai temi di Expo a cura della catena Librerie.coop e di Bookrepublic, che proporrà a rotazione circa 5 mila cartacei e oltre 30 mila in formato digitale, in italiano e in inglese, titoli dedicati alla cultura del cibo nelle più diverse declinazioni: la saggistica di carattere divulgativo dedicata ai temi dell’alimentazione, l’ecologia, la sostenibilità, il consumo critico e la cucina. Nello spazio libreria saranno installati uno schermo touch e un video wall: qui il lettore potrà interagire con i libri digitali, leggerne l’anteprima, acquistarli e scoprire contenuti editoriali.

All’interno del Supermercato del futuro, i visitatori incontreranno, all’inizio delle cinque filiere dedicate al cibo, altrettanti Qr code tematici. Attraverso questi link si potrà accedere, con smartphone e tablet, alla libreria digitale e scoprire e acquistare i migliori ebook sui temi legati ai cibi esposti, raccolti in percorsi di lettura realizzati dai librai di Librerie.coop.

Pensando ai visitatori di Expo, è stata progettata inoltre una collana di 10 guide turistiche in formato digitale che invita alla scoperta dellechicche nascoste nelle più belle città italiane. La guida dedicata a Milano sarà disponibile gratis sul sito della libreria per tutti i visitatori.

Giada

Nessun commento:

Posta un commento