WATTPAD STORIES

domenica, aprile 24, 2016

SPECIAL: 25 cose su di me

Buona sera, bloggers e lettori! Oggi ho deciso di parlarvi di me stessa, di rivelarvi cose che non tutti sanno su di me e sulle mie manie librose, e credetemi, sono molte, moltissime. Visto che gli impegni me lo consentono stasera, voglio aprirvi il mio cuore e raccontarvi tante cose di me. Siete curiosi? Va bene, cominciamo.

25 COSE SU DI ME
  1. Ho molte manie sui libri, questo per chi mi conosce è risaputo, ma la prima di queste è senza dubbio questa: il libro che leggo non deve avere pagine spiegazzate o peggio, rotte. Io sono un'amante dell'ordine e sono molto organizzata, tengo bene le mie cose e perciò cerco sempre di evitare che si spiegazzi la pagina di un libro, se succede mi sento male per una buona ora. Questo spiega anche il perché i miei libri sono sempre impeccabili e non hanno né una macchia né una piega nelle pagine.
  2. Quando leggo e sono in camera mia, devo avere tassativamente la porta chiusa, il cuscino appoggiato alla testiera del letto e la mia coperta rosa (anche d'estate). Al mio fianco destro ho il mio quadernetto dove scrivo le frasi che mi colpiscono del libro, la penna nera e il mio telefonino.
  3. Quando sono a casa, non riesco a concentrarmi sul libro che sto leggendo se la porta non è chiusa. Viceversa, se sono all'università o alla fermata dell'autobus riesco a leggere in mezzo alla confusione senza nessun problema. Strana forte io, eh! xD
  4. Non sottolineo mai e dico mai il libro che sto leggendo, perché mi viene male anche solo a vedere una macchietta, magari di cioccolato, se lo sottolineassi col pennarello o peggio, con l'evidenziatore, penso che mi verrebbe male.
  5. Prima di cominciare a leggere mi rileggo la trama del libro in copertina rigida, rileggo l'estratto sul dorso del libro e guardo di quante pagine è il libro. Questa mia mania a volte mi è costata lo spoiler del finale del libro, spoiler che chissà come mai, ho cancellato dalla mia memoria quando ho cominciato a leggere il libro.
  6. Quando leggo un libro, anche se sono solo alla prima pagina di 300, mi fermo sempre ad annusare il profumo delle pagine. Il profumo dei libri ha un effetto ipnotico su di me, posso interrompere la lettura fino a tre volte se il libro di quel libro mi piace da morire. 
  7. Prima di avere il Kindle Paperwhite ero contro i libri digitali (ebook) perché mi sembrava che con l'avvento della digitalizzazione dei libri si perdesse la magia di sfogliare le pagine, ma siccome mi faceva troppo male agli occhi leggere dal tablet, alla fine durante il Natale di due anni fa ho ricevuto il mio Kindle ed è stato amore a prima accensione xD
  8. Il blog prima non si chiamava "Fantasticando sui libri" ma "Sangue d'inchiostro" ed è nato su ispirazione del blog "L'essenziale è invisibile agli occhi" di mia cugina Anna. Ho deciso di cambiare il nome al blog su suggerimento di una scrittrice che è anche mia amica, Julia Sienna.
  9. Sebbene io spenda una fortuna in libri quando posso, vado spesso in biblioteca a prendermi libri che sono indecisa se comprare o meno. Infatti sto aspettando che ritorni la saga di After di Anna Todd per leggerla, alla fine l'anno scorso non ho letto il libro che mi sono fatta prestare quindi mi tocca aspettare ancora di più per leggere e conoscere finalmente Tessa e Hardin.
  10. Amo creare le rubriche nel blog, infatti ne ho moltissime e ancora non mi sembrano abbastanza. Il problema è che, creando tante rubriche e facendo le mille altre cose che faccio, non riesco a stare dietro a tutto e quindi molte rubriche restano a prendere polvere per un bel po'.
  11. Prima di conoscere tutte le autrici italiane che ora conosco ero esterofila. Sì, leggevo principalmente solo libri di autori stranieri e mi tenevo alla larga da quelli italiani. Poi ho aperto il blog, ho conosciuto moltissime autrici italiane e la mia prospettiva è cambiata decisamente, in fondo ne sono felice, perché così ho potuto ampliare non solo la mia biblioteca personale ma anche conoscere autrici e autori fantastici le cui opere ho potuto leggere e apprezzare. 
  12. "Focus on the novel", "Chiacchierando con l'autore" e "La stanza delle interviste" sono le mie rubriche preferite, che purtroppo ho lasciato indietro a causa dei troppi impegni. 
  13. Sono un'aspirante scrittrice di serie di romanzi e saghe. Diventerò un'autrice self e m'immergerò ancora di più nel mondo di cui faccio parte. Al momento sto riscrivendo due romanzi di due saghe completamente diverse di cui vi posso dire solo il genere: fantasy YA. 
  14. I miei generi letterari preferiti sono il fantasy (in tutte le sue sfumature), i romanzi storici e i thriller/mystery. Come avrete notato, sono moltissime le mie recensioni a romanzi fantasy e storici. <3
  15. Il mio amore per la scrittura è nato quando ero piccolissima, avrò avuto nove-dieci anni e su fogli di carta mi scrivevo le mie storie lunghe una pagina o un paragrafo su Sailor Moon, Rossana, finali di film che non mi piacevano e che volevo cambiare oppure su i Power Rangers, che mi appassionavano molto quando ero piccola. Durante gli stessi anni, è esplosa la mia passione per la lettura e ho cominciato a leggere una serie di libri, che poi non ho più finito, chiamata "Il Club delle baby-sitter"
  16. Quando ero piccola ho "rubato" un libro dalla biblioteca del mio paese involontariamente perché era scaduta la data di consegna e mi ero dimenticata di riportare il libro indietro, alla fine il bibliotecario mi ha regalato il libro e ancora adesso è nella biblioteca della "Giada piccola lettrice". 
  17. Sempre quando ero molto piccola, mia nonna è solita raccontarmi che amavo alla follia "La storia del pesciolino rosso" che ora onestamente non ricordo, ma ricordo molto bene che mi piaceva moltissimo. La mia passione per la lettura è nata, oltre che grazie alla mia mamma, anche grazie alla mia nonna, con la quale sin da piccola andavo in biblioteca e in libreria e alla quale chiedevo sempre di comprarmi i libri che vedevo. Il mio amore folle per i libri ha radici profonde e radicate dentro di me.
  18. Ho una vera e propria passione per i classici della letteratura, "Fantasticando sui libri" infatti doveva essere un blog maggiormente incentrato su questo genere di letture, ma poi ho deciso di recensire non solo i miei generi preferiti, ma anche altri generi.
  19. Anche se il romanzo storico, il fantasy e il thriller/mystery sono i miei generi preferiti, ho sempre saltato da un genere all'altro con molta facilità, perché amo sperimentare generi nuovi e anche perché non mi piace cristallizzarmi su questi tre generi, in quanto penso che se lo facessi sarei molto limitata. 
  20. Quando vado in libreria vorrei svaligiarla o comprarmela tutta, con i libri dentro compresi (ovviamente), ma so che questo mio folle sogno non si realizzerà mai perché è fin troppo folle perfino per me xD 
  21. Per quanto riguarda i romanzi storici, i miei periodi storici preferiti sono in genere due: il 1400 con Enrico VIII e le sue mogli e il 1800, in quanto epoca di grandi stravolgimenti storici, politici e culturali. 
  22. Vorrei spendere tutti i miei guadagni in libri di autori stranieri, poiché io sono una studentessa di lingue, sento come una grande mancanza l'assenza di libri in lingua originale presenti nella mia biblioteca personale. Ecco perché, quando avrò un lavoro, la prima cosa che farò sarà comprare libri di autori spagnoli, inglesi, americani, portoghesi e brasiliani.
  23. Ho un vero e proprio amore per il Brasile, infatti farà la mia tesi di Laurea su Jorge Amado e il Brasile dell'Era Vargas. Da quando ho cominciato a studiare il portoghese, è stato amore a prima vista. Da tempo immemore sogno di poter andare in Brasile e passare un periodo in mezzo ai brasiliani, persone calorose e amichevoli, e non vedo l'ora di toccare con mano quel Brasile che sogno quasi tutte le notti. Se tutto va come ho previsto, forse dopo la laurea vi passerà un periodo di lavoro lì.
  24. Quando il libro di un autore o un'autrice non mi piace, tendo sempre a dare una seconda occasione a quest'ultimo/a perché non ritengo giusto cristallizzarmi su queste cose e poi perché bisogna sempre ritentare, magari si è letto il libro in un momento sbagliato e per questo non è piaciuto o semplicemente si vuole dare una seconda chance ad un'autore che in fondo ammiri.
  25. Tendo a diventare logorroica quando parlo dei miei argomenti preferiti, ma logorroica anche a livello di scrittura, non solo di parlantina. Tendo a scrivere o parlare moltissimo di libri, leggere, scrivere i miei romanzi, tatuaggi (i tatuaggi che voglio farmi), esami, tesi e agitazione per esami e tesi. Sono giusto un pochino una persona molto ansiosa xD 
  26. Sono una persona che appoggia  l'LTGB, appoggio da molti anni le loro manifestazioni per il ricevimento di diritti che lo Stato Italiano ancora nega loro. Credo nel  riconoscimento dell'amore tra persone dello stesso sesso, perché due persone che si amano devono portersi sposare e devono ricevere un ugual trattamento degli etero. Sono eterosessuale e credo nell'amore tra persone dello stesso sesso. 
  27. Spesso scrivo le recensioni quando ho finito di leggere il libro, a caldo, ma così le mie opinioni sono influenzate dai sentimenti e dalle emozioni che provo in quel determinato momento, ecco perché molto spesso combino errori di ortografia o sintassi - Ahimé quando scrivo con foga la recensione di un romanzo che mi è piaciuto molto, ne combino di ogni.
  28. Odio quando mi aprono la porta mentre sto leggendo, mi sale una rabbia incredibile perché non solo perdo il segno nel libro ma anche perché sono costretta a rileggermi il paragrafo o pagina che avevo appena finito perché ho perso il filo del discorso xD
Ne ho fatti tre in più di punti, ma spero che vi piaccia comunque la mia confessione... Oddio, "confessione" fa rendere questo post come una specie di mio confessionale personale xD Vi sono piaciute le mie manie? xD Quali sono le vostre? Commentate questo post, così ci possiamo conoscere meglio! 

xoxo,
Giada

2 commenti:

  1. Uhhh anche io amo creare Rubriche! Ho sempre mille idee ma poi le devo accantonare perché se no non riuscirei a seguirle tutte! Inoltre anche io ho l'ossessione della porta chiusa, l'odio massimo è per chi entra in stanza e poi la lascia socchiusa, mi da ancora più fastidio di come non fosse se me la lasciassero aperta!XD

    RispondiElimina
  2. questo tag ha spopolato e mi è piaciuto leggere anche il tuo post veramente bello... ci sono moltissime cose che condivido e altre che fanno capire che non sono solo io la pazza lettrice eheh (il pazza è in tono amorevole:D)

    se ti va passa nel mio blog c'è un blogtour dedicato ad alice veramente bello e con tanti premi..
    http://palledinevedico.blogspot.it/2016/04/nel-mondo-di-alice-apertura-blogtour.html

    RispondiElimina