WATTPAD STORIES

giovedì, dicembre 21, 2017

RECENSIONE di Lady O di Charlotte Lays

Buona sera, bloggers e lettori! Ho letto questo fantastico libro due mesi fa, ma non ho avuto tempo di scriverne la recensione. Questa sera la potrete leggere, e in essa vi svelerò una parte di me che nessuno conosce. Una parte di me che questo libro ha espresso alla perfezione, cogliendo il modo in cui mi sento la maggior parte delle volte. Questo, ma non solo questo, è uno dei motivi per cui ho dato cinque stelle al primo romanzo della NY Sinners di Charlotte Lays.

PREMESSA
Conosco Charlotte da anni ormai, e ho comprato i suoi libri quando avevo il Kindle nero. Poter partecipare al Release Blitz di questo romanzo è stato un grande onore per me, perché amo conoscere i libri di autori italiani e perché conosco Charlotte, so che è una brava scrittrice. Il libro ha toccato nervi scoperti del mio essere e mi ha quasi portata a piangere nel cuore della notte, per i motivi per cui vi dicevo sopra, e anche per altri che scoprirete molto presto.

TRAMA (DA GOODREADS)
Parlare attraverso la schermata di un pc è sempre stato più semplice per chiunque, ma per Lady O, all’anagrafe Olyvia Cardoso, farlo, rende la vita di tutti i giorni meno complicata e pesante, decisamente più semplice da sopportare.
Specialmente se pensa al passato.
Specialmente se considera le vessazioni.
Specialmente se vive l’inadeguatezza che sua madre le ha sempre trasmesso.
Dalle pagine dei suoi romanzi, e della sua rubrica, la giornalista più irriverente dell’Upper East Side demolisce gli uomini e avalla la causa delle donne, dimenticando per un momento come quegli stessi uomini siano stati, nella sua adolescenza, la linfa attiva del dolore che prova e che l’ha piegata. Ma non abbastanza, non del tutto, e sarà evidente quando, d’improvviso, nella vita di Olyvia tornerà Gerard Gordon, una delle menti che hanno architettato la sua completa resa anni prima.
Cattivo, perfido, subdolo… O no?
Possibile che quell’angelo maledetto dagli occhi verdi e il sorriso tentatore sia proprio quello che proclama di essere?
Un neurochirurgo affascinato da lei al punto da volerla proteggere addirittura da se stessa?
Dalla penna di Charlotte Lays, autrice di Ghiaccio bollente e Scritto sulla pelle, un romanzo coinvolgente, brillante, denso di emozioni e assolutamente da vivere…
Perché spesso le apparenze ingannano e non è detto che la bellezza sia poi sintomo di un cuore puro e armonioso.

RECENSIONE
Il romanzo "Lady O" ha come protagonista la giovane brasiliana Olyvia Cardoso, figlia di un magnate delle pietre preziose e di una madre perfida che non perde occasione di ferirla ogni volta che può. Olyvia però vive una doppia vita, tenendo una rubrica di consigli sugli uomini, le relazioni sessuali e il sesso nel giornale più famoso di New York e pubblicato libri erotici a nome di Lady O. Lady O è una donna spregiudicata, senza peli sulla lingua, una che non manda a dire le cose. E' attraverso di lei che Olyvia riesce ad esprimere il suo lato più sarcastico, ironico e cinico; ma la verità è che si sente inferiore e non meritevole d'amore a causa non solo delle continue cattiverie dette dalla madre. Nei romanzi che scrive Olyvia sente di essere se stessa senza limiti, senza imposizioni sociali o di ogni sorta. La sua psicoterapeuta Wanda l'ha aiutata finora in questo percorso, e ogni suo libro che veniva pubblicato diventava un pretesto per poter analizzare meglio la psiche e le difficoltà relazionali della ragazza, difficoltà nelle quali mi sono riconosciuta.

"Quando scrivo, sogno."
"Sono sogni realizzabili quelli di cui scrivi. Perché l'amore è un sogno realizzabile per tutti."
(Wanda a Olyvia)

Olyvia Cardoso è reduce da un brutto passato con i suoi compagni di classe del liceo, un liceo molto prestigioso che l'hanno bullizzata a causa del suo aspetto fisico. 

Sono abituata a sentirmi brutta, sola, inadeguata, fuori luogo, timida, asociale, ma non inerme di fronte al dolore. Non lo sono mai stata e fa un male incredibile.
(Olyvia Cardoso)

Questo è uno dei motivi per cui lei va dalla tua psicoterapeuta. Un giorno, per caso, incontra Gerard Gordon e il suo ritorno improvviso nella sua vita, la mette dapprima a disagio, e poi si rende conto che quell'uomo non è più il ragazzo che conosceva. Le sue Cosmogirls saranno al suo fianco nel suo percorso di ritorno alla vita e all'amore. Un percorso difficile e doloroso, ma che porterà sia lei che i lettori a capire cosa rende il vero amore tale. Un aspetto importante, nel romanzo, lo svolge la verginità di Olyvia. Ed è in questo punto che io mi sono identificata con lei: perché Olyvia, ancora vergine a 24 anni, mi rispecchia alla grande. 

Solo chi è vergine oltre una determinata soglia d'età può capire quanto davvero ci si possa sentire emarginata, quanto è difficile essere coerenti con se stesse. Quando c'è un mondo sociale, virtuale e mediatico che fa il lavaggio del cervello per fare uniformare a determinati standard.
(Olyvia Cardoso)

Anche la sua passione per la scrittura e la lettura è uguale alla mia, solo che lei ama la Trilogia del Cavaliere d'Inverno di Paullina Simmons, che io devo ancora leggere. Olyvia è una bellissima ragazza, attraente e sensuale che non conosce il suo vero potenziale. Una ragazza che cerca di trovare il suo posto nel mondo, ed è facile identificarsi in lei. Quante volte ci siamo sentite brutte, a disagio, fuori posto? Quante volte ci siamo sentite in più? Quante volte ci siamo sentite una mosca bianca, nel senso negativo del termine, proprio perché ancora vergine? La pressione sociale a perdere la verginità al giorno d'oggi è molto grande, e può venire sia dalla famiglia che dai media o dai social media. Io, ancora vergine a venticinque anni, capisco bene cos'ha provato Olyvia in quel frangente. E so quanto sia brutto sentirsi esclusi a causa di questo. Quanto sia brutto venire considerata quella che non sa un accidente di sesso solo perché non l'ha fatto, quando io proprio come Olyvia mi sono informata su tutto. 

Un romanzo intenso, avvolgente e sensuale che vi coinvolgerà, facendovi chiedere cosa succederà tra Gerard e Olyvia. Se Gerard scoprirà o no che Olyvia è in realtà Lady O. Se Gerard capirà le sue motivazioni o la prenderà in giro. Una storia d'amore che nascerà contro ogni pronostico. Una storia d'amore bella, piena di ostacoli e difficoltà, ma stupenda. Una storia d'amore che rimarrà nel vostro cuore, proprio come è rimasta nel mio. 

Due cuori, una sola anima.
Due anime, un solo cuore.
Due cuori, un solo palpito.
(Olyvia Cardoso)

Una storia d'amore che non dimenticherò mai, perché se Olyvia e Lady O sono la faccia della stessa medaglia, la Giada scrittrice e la Giada blogger sono la stessa persona. Una persona difficile, piena di complessi, ma che quando ama lo fa con tutto il suo cuore. "Lady O" mi ha insegnato che è possibile trovare l'amore anche quando meno ce l'aspettiamo, che non serve forzare le cose e che non è giusto sentirsi esclusi dai circoli sociali solo perché diversi. "Lady O" non è un romanzo erotico, è un romanzo d'amore, una storia di formazione e crescita personale. Una storia che insegna ad affrontare le proprie paure e combattere per i propri sogni. Sì, perché in ognuna di noi c'è una Lady O, basta avere il coraggio di lasciarla parlare a briglia sciolta.

Vi saluto con due citazioni tratte da questo romanzo, e vi consiglio di seguire gli aggiornamenti del blog, perché presto recensirò anche Miss Oro Nero, il secondo libro della NY Sinners. 
"I pugni spezzano le ossa, ma la parole spezzano il cuore. Fa male. Tanto, tanto male. Riporta tutto a galla. Lei sa quale tasto premere."
(Olyvia Cardoso)

"Vivere è stare accanto a lui."
(Olyvia Cardoso)

xoxo,
Giada

Nessun commento:

Posta un commento