WATTPAD STORIES

giovedì, novembre 13, 2025

RECENSIONE DI PROVACI ANCORA = THE DO OVER DI LYNN PAINTER

Buona sera, Fantastics! A questo giro riesco a scrivere meglio ancora al pc, perché ieri mentre preparavo la cena mi si è rotta un'altra unghia, quindi sono più corte del solito lol Intendo molto molto corte, a livello ansia pre-operatoria ed è stranissimo per me, dopo aver passato 2 mesi con le unghie lunghissime stile strega lol Ad ogni modo, finalmente ho terminato di leggere Provaci ancora *rullo di tamburi*

PREMESSA
Quando ho letto il primo romanzo di Lynn Painter, non avevo aspettative. A dir la verità pensavo fosse un romanzo trashissimo senza arte né parte. Un romanzo senza una morale, fatto soltanto per intrattenere - il che, credetemi, non c'è nulla di male... ma con Lynn Painter mi sono abituata a tutt'altro. Sono romanzi-commedie d'amore molto divertenti, ma con un fondo sotto di insegnamenti che mi piace davvero tanto. 
Voglio dire che un romanzo non deve per forza fare la morale o insegnare qualcosa, va benissimo anche che sia solo per intrattenimento (è per questo che ci sono i romanzi trash), però vi confesso che amo tanto i libri di Lynn Painter. Nel giro di poco tempo è diventata una delle mie autrici preferite, dopo Emily Henry.

TRAMA (DA MONDADORI STORE)
Emilie Hornby è una figlia e studentessa modello, compila liste di pro e contro per ogni aspetto della sua vita, e ama avere tutto sotto controllo. Per questo, quando il giorno di San Valentino nulla va secondo i suoi piani, le crolla il mondo addosso. A darle il colpo di grazia ci pensa Josh, il ragazzo che, almeno sulla carta, sembrava il fidanzato perfetto. Bello, studioso, e affidabile... o così credeva Emilie, prima di scoprirlo a baciarsi con la sua ex nel parcheggio della scuola. Quella sera Emilie va a letto desiderando solo di lasciarsi alle spalle gli eventi catastrofici della giornata, ma al suo risveglio realizza che, per qualche strano scherzo del destino, è di nuovo la mattina del 14 febbraio. Si ritrova così intrappolata in un circolo vizioso temporale, che la costringe a rivivere all'infinito la festa degli innamorati più disastrosa di sempre. Un'unica costante sembra accompagnare ogni versione di quella terribile giornata, per quanto lei cerchi di evitarla: l'incontro-scontro con Nick Stark, il suo compagno di banco musone, che le rivolge a stento la parola. Che l'universo stia cercando di dirle qualcosa?

RECENSIONE
aaaaaaah aaaaaah aaaaah

*respiro profondo*
*riprende la concentrazione*

Iniziare a recensire Lynn Painter mi fa sempre questo effetto, perché mi gasa proprio. Il che mi sarà utile, visto che tra poco finirò la quinta stagione di Blackish e spero che sia di una tacca più divertente di quella precedente, visto che era triste da morire. Ad ogni modo, Lynn Painter si riconferma la grande scrittrice che è: capace di mixare elementi da commedia romantica a elementi che donano profondità ai personaggi, senza tuttavia rendere il romanzo noioso. E non è una cosa da poco, voglio dire, pure le rom-com che vediamo in tv sono noiose se non sono fatte come si deve.

Dovete sapere che la cosa che mi ha attratta di più in assoluto, di questo libro, è stato il time loop. Io ho i film con questo device, questo mezzo narrativo, diciamo. Quindi, quando ho letto nella trama che c'era, mi ci sono fiondata subito. Subitissimo! Comunque se amate questo genere di film, vi consiglio Totally Killer e Auguri per la tua morte (sì, sono entrambi horror comedies)

Emilie Hornby (ho colto il riferimento a Simonetta Agnello Hornby, è stata la prima cosa a cui ho pensato leggendo il suo cognome) è un'eterna romantica, ma allo stesso tempo è una maniaca del controllo. Deve avere tutta la sua vita sotto controllo, specialmente la parte romantica - ecco perché ha un file excel con gli elementi che deve avere un ragazzo affinché la loro storia (o pre-storia) possa funzionare alla grande. Un elenco di caselline da spuntare, ecco cosa. Emilie deve passare il giorno di San Valentino, a scuola, insieme al suo ragazzo: Josh. Josh è, sulla carta, il ragazzo perfetto: gestisce tutti i gruppi di dibattito, è intelligente, gentile, generoso e bla bla. Noioso, a mio avviso. Il suo compagno di laboratorio, Nick Stark, è tutt'altro: alto, buio, tenebroso e uno che sta decisamente sulle sue. Non gli piace, o almeno così pare, stare insieme agli altri. 

I San Valentini ripetuti avvicineranno e riavvicineranno Emilie e Nick più e più volte, fino a quando entrambi non s'innamoreranno perdutamente l'uno dell'altro. Il fatto è che Emilie e Nick sono fatti per stare insieme, sono la coppia perfetta (stavolta non sulla carta) e quindi non potranno mai funzionare. Ma Nick si comporta così perché nasconde un segreto doloroso. Un segreto che ha nascosto a tutti, da quanto male gli fa. Un segreto che lo ha isolato dal mondo intero. 

Come sempre, Lynn Painter fa centro. E' un romanzo divertente, pieno di riferimenti e reference a Taylor Swift, e allo stesso tempo è un romanzo molto profondo, doloroso perfino, che mostra quanto i personaggi siano rotondi e stratificati. Also, sono convinta che il catalizzatore che ha portato Emilie nel time loop sia stato la pepiera vecchia di 50 anni di sua nonna.

Ho amato tutto. Tutto. 
Dall'inizio alla fine. Un romanzo da super cinque stelle.

Off to the next one (Lynn ti prego scrivi altri libri, che li voglio leggere tutti)

xoxo,
Giada

Nessun commento:

Posta un commento