WATTPAD STORIES

domenica, gennaio 21, 2018

Dracula, Bram Stoker

Buona sera, bloggers e lettori! Ho iniziato a leggere "Dracula" circa a metà dicembre, poi a causa di altre letture che avevo in corso ho trascinato questa lettura per ben due mesi - una cosa che non è affatto da me, che sono solita divorare i libri in pochi giorni. "Dracula" è un grande classico, il capostipite di tutti i romanzi di letteratura fantasy del giorno d'oggi, basti ricordare che i libri di Anne Rice o persino Twilight di Stephanie Meyer sono da ricondurre al fascino che la figura del vampiro esercita da sempre nell'uomo. Vi faccio questa premessa, augurandovi che la mia recensione-commento al maestro della letteratura dell'orrore vi piaccia. Buona lettura!


TRAMA (DA AMAZON)
Il giovane avvocato Jonathan Harker viaggia attraverso la Transilvania per conoscere il misterioso Conte Dracula, solo per scoprire che il suo nobile cliente altro non è che un vampiro assetato di sangue. Dopo aver imprigionato Harker nel suo castello, Dracula arriva in Inghilterra per sedurre la fidanzata di Jonathan, Mina, e la battaglia contro il Male inizia.
Guidato dal filosofo e metafisico Professor Van Helsing - il nemico indomito di Dracula - Harker, Mina e un gruppo di alleati sono determinati a sconfiggere per sempre il Conte prima che questi possa scappare.
Bram Stoker ha modernizzato il folklore gotico trasferendo il vampiro dalle rovine di un castello alla moderna Inghilterra. Con Dracula, che è stato smembrato e interpretato da studiosi universitari da generazioni, Stoker ha cambiato il romanzo sul vampiro per sempre. 

RECENSIONE
"Dracula" è un capolavoro, ci sta che a qualcuno non piaccia, ma per me è e resta tale. Con "Dracula", Stoker ha reso attuale e moderno il vampiro, attribuendogli caratteristiche fisiche e poteri a cui molti romanzi sono debitrici. Ma partiamo dal principio: Jonathan Harker è un giovane avvocato londinese mandato in Transilvania per conto del suo capo, e il suo fine ultimo è quello di far comprare al misterioso rumeno acquirente una casa situata nel centro di Londra. Harker è colpito della cordialità e dalla gentilezza di Dracula, eppure non riesce a togliersi dalla mente che ci sia qualcosa di strano in quel Castello diroccato vicino al Carpazi. Inizia quindi a notare alcuni comportamenti strani e anomali da parte del Conte, come il fatto che egli non si sieda mai a mangiare con lui, o che non vi sia alcun servitore nel castello. Importante è stato il punto in cui gli abitanti dei villaggi hanno dato a Jonathan un crocifisso, Jonathan non capiva il motivo di tanta apprensione, ma col passare dei giorni e man a mano che si accorge che c'è qualcosa di strano nel Conte, inizia a insospettirsi. Dopo aver avuto la conferma di essere da solo con il Conte in quel Castello, Harker si rende conto che il Conte controlla la sua posta, gli impone cosa scrivere al suo capo, ai suoi amici e alla sua fidanzata, e ben presto si accorge che è imprigionato dal Conte stesso. Personaggi minori, ma comunque importanti ai fini della trama, sono senza dubbio gli zingari, che svolgono il ruolo di aiutanti. A inizio romanzo li vediamo portare le casse contenti l'argilla che Dracula sta spedendo a Londra. Nel frattempo, Harker sta avendo un esaurimento nervoso e non riesce più a distinguere la verità dalle allucinazioni. Questo suo stato mentale peggiorerà quando rischierà di venire morso dalle tre mogli di Dracula.

Le mogli di Dracula nel film Van Helsing

Le mogli di Dracula nel film Van Helsing

Screenshot dal film Van Helsing che mostra Dracula con due delle sue tre mogli

Jonathan rinsavisce in tempo per sposarsi con Wihelmina, chiamata da tutti "Mina", che diventa a tutti gli effetti la signora Harker. Nel frattempo, conosciamo Lucy Westenra. Lucy è una cara amica di Mina, che inizia a stare poco bene senza motivo apparente, e il fatto che abbia dei morsi sulla gola, sono segno evidente che qualcosa ha succhiato il suo sangue. Le cose iniziano a peggiorare, quando Lucy inizia di nuovo a manifestare sonnambulismo. Preoccupato, Arthur chiama perciò un suo collega universitario, l'alchimista Abraham Van Helsing. Ammettetelo, anche voi quando avete sentito questo nome avete pensato a Hugh Jackman nell'omonimo film, perché io l'ho fatto. Van Helsing è un olandese molto colto, e ben presto si accorge che Lucy è stata vampirizzata da Dracula. Scopriamo così quali sono gli oggetti che Van Helsing consegna a Lucy per difendersi da quella creatura immonda, ai quali verranno aggiunti, più avanti:

  • rosa canina
  • crocefisso
  • collana d'aglio
  • ostie consacrate
  • aglio a profusione
  • paletto di frassino e martello per conficcarlo nel cuore del vampiro
  • Lame affilate, come il coltello Kurkri che verrà più avanti usato da Harker stesso
La storia prosegue presentando avvenimenti sempre più sconcertanti, come l'arrivo di una nave da Varna in cui l'equipaggio è morto e solo il capitano, che ha guidato la nave tenendo un crocifisso tra le mani, è morto. Un lupo balzerà poi fuori da quella nave, gettando Whiby nella paura più profonda. Lucy è un vampiro, tenta di sedurre Arthur, ma ciò le viene impedito da Van Helsing. Sofferenza proveranno tutti gli amici di Lucy, quando saranno costretta a ucciderla, mentre dorme nella sua bara sotto forma di vampiro, e nota interessante: le persone dovranno spingere il pugnale a fondo nel cuore del vampiro con un martello, e ciò provocherà al vampiro una salivazione rossastra. Mi è rimasta molto impressa questa caratteristica, a dire il vero. Van Helsing presenta perciò ai suoi amici i poteri di Dracula, che può:
  • trasformarsi in nebbia
  • controllare gli elementi naturali, come pioggia, neve e nebbia
  • controllare i lupi 
  • trasformarsi in un lupo
  • controllare i roditori (ciò lo scopriremo grazie a un paziente del Dr. Seward, il malato mentale Renfield, che viene manipolato e manovrato dal Conte a suo piacimento)
  • controllo mentale sulle persone che vampirizza (tramite il semplice morso)
  • controllo mentale sulle persone che battezza con "Il Battesimo di Sangue" (ciò si manifesta quando Dracula spinge l'umano a bere il suo sangue, in questo modo controllerà il corpo e la mente dell'umano. Tuttavia, il Battesimo di sangue ha anche una funzione inversa, permette cioè a chi viene morso di percepire la vicinanza o la lontananza di Dracula)
Una volta che i piani di Dracula nei confronti di Lucy Westenra sono conclusi, inizia a mordere Mina Harker, con lo scopo di vampirizzarla e renderla una sua sposa. Fortunatamente, Van Helsing, Harker, Quincey Morris (un uomo valoroso, ex corteggiatore di Lucy) riescono a rallentare la sua trasformazione, e a impedirla appena in tempo. Mina è una donna gentile, affabile, a tratti mi è sembrata un po' troppo ingenua e sciocca (ma non posso criticarla in tal senso, perché corrisponde un po' alla concezione della donna del 1800 da parte di un punto di vista maschile), ma anche molto arguta. Insomma, Mina è tante cose, e soprattutto è un personaggio tridimensionale. I nostri protagonisti riusciranno ad uccidere Dracula, dopo un'estenuante lotta contro i lupi e gli zingari, nei pressi di Castel Dracula, vicino a Castel Dracula e nei pressi di Bistrita. 

Un romanzo molto intenso, visuale, che rientra a pieno titolo nei canoni del romanzo gotico dell'orrore. Le atmosfere oscure sono rese in modo realistico, molte volte in modo chiaro e semplice, attraverso per esempio la luna che veniva oscurata dalle nuvole, il lampo che illumina il volto di Dracula, oppure la neve macchiata di sangue, avrei una marea di esempi da farvi. Come dicevo all'inizio, questo per me è un capolavoro. Di sicuro mi ha insegnato tanto su come rendere lo show, don't tell. Mi ha insegnato come un lettore debba entrare nell'atmosfera del libro senza che tu, scrittore, gli dica tutto all'inizio. Per me sono cinque stelline super meritate.

Vi saluto con una citazione tratta da "Dracula", e ne approfitto per consigliarvelo, se non lo avete ancora letto. Se invece lo avete già letto, commentate questo post e fatemi sapere se vi è piaciuto o no!
"Il mondo sembra pieno di mostri, sebbene non manchino le persone perbene."
(Mina Harker)

xoxo,
Giada

2 commenti:

  1. Si, ho letto il libro e lo considero "La Bibbia" della letteratura gotica e amo Dracula all'inverosimile.
    Fra i film ti consiglio Dracula di Bram Stocker , diretto da Francis Ford Coppola. Un capolavoro! Un fantastico Gary Oldman nella parte del Conte, Keanu Reeves nella parte di Harker e Anthony Hopkins nella parte di Van Helsing.

    RispondiElimina
  2. Mi hai fatto venire una gran voglia di rileggerlo! *____*
    Questo romanzo mi è capitato fra le mani per la prima volta ai tempi del liceo, e me ne sono subito innamorata (di "Dracula", ma anche di "Carmilla", l'immortale capolavoro di LeFanu). Mi accorgo adesso di avere dei ricordi alquanto nebulosi riguardo alla trama, però: forse dovrei davvero prendere in considerazione l'idea di una rilettura! :)

    RispondiElimina