domenica, ottobre 26, 2025

RECENSIONE DE LA MONTAGNA SEI TU: TRASFORMARE L'AUTOSABOTAGGIO IN AUTOCONTROLLO DI BRIANNA WIEST

Buona sera, Fantastics! Dubito che riuscirò a scrivere entrambe le recensioni questa sera - orario anomalo anche per me, btw - ma devo assolutamente togliermi questo pensiero, altrimenti non riuscirò affatto a iniziare uno dei millemila libri che ho preso in prestito in biblioteca lol

PREMESSA
Mi sono sentita attratta da questo libro sin dal primo momento che l'ho visto. Era un momento di crisi, per me. Non avevo passato, nonostante le due operazioni e lo studio continuo durante esse, il concorso per il cpi ed ero davvero molto giù di morale. Il mio coping mechanism, ora, è leggere libri self-help. Devo dire che finora, nei momenti difficili, oltre alla scrittura dei miei romanzi che è sempre servita come catarsi per espellere i miei problemi personali attraverso i miei personaggi; ora ho anche questo metodo. Dopo Atomic Habits, che vi consiglio ancora vivamente di leggere, specialmente se siete in un periodo di crisi nera e avete bisogno di consigli pratici per costruire abitudini durevoli o consolidare le vostre (nel mio caso, era la seconda opzione). Questo, è utile a modo suo. Diciamo che è come parlare con uno psicologo o uno psicoterapeuta che ti parla dritto in faccia senza mezzi termini, spronandoti e spingendoti a uscire dalla tua zona comfort per darti da fare e uscire dal torpore in cui sei finito.

TRAMA (DA AMAZON.IT)
Tutti noi, almeno una volta nella vita, ci siamo trovati di fronte a una montagna apparentemente insormontabile: una sfida così complicata da convincerci di non poterla superare, un problema a prima vista irrisolvibile – che spesso siamo stati noi stessi a creare. Brianna Wiest ci accompagna nella scalata verso la vetta dell’autoconsapevolezza, insegnandoci a riconoscere le opportunità nascoste dietro gli ostacoli che incontriamo lungo il cammino. Ma è davvero possibile arrivare in cima? Il segreto è procedere a piccoli passi: smettere di autosabotarci, coltivando l’intelligenza emotiva e avvicinandoci alla nostra parte più autentica; provare a guardare la realtà da un’altra prospettiva; ascoltare e assecondare le effettive necessità del corpo e della mente; lasciarci alle spalle gli errori del passato e i comportamenti autolesionistici.

RECENSIONE
E' sempre un po' difficile recensire testi di nonfiction, molto più difficile dei fantasy e dei romance. Questo, ancor più dei romanzi, è influenzato dal nostro giudizio personale e dal nostro vissuto personale che ci spinge a goderne o non sopportarne la lettura. 

La montagna sei tu, la prima volta che l'ho trovato nella Rete Bibliotecaria aveva 50 persone in coda. Ho aspettato 4 mesi per averlo, e siccome stavo studiando come un pazza e il mio tempo era quello che era; non sono nemmeno riuscito a finirlo. Non so se rientri tra le novità della biblioteca di provenienza, non ho guardato, ma per questo libro non è previsto il doppio rinnovo quindi ho dovuto mettere Città delle anime perdute della Clare in pausa per riprendere da dove avevo mollato 2 mesi fa e finirlo subito. Quindi sì, l'ho finito in due volte. Mi sa che mi ci vorranno tre rinnovi per finire Una vita come tante lol Non sono più allenata a leggere libri così lunghi, ma a scriverli sì hahahaha

Questo libro è stato il conforto di cui avevo bisogno in quel momento difficile. Sapete, mi sono rotta, rimanendo seduta troppo, la parte alta del sedere dove avevo i punti e mi ha fatto davvero molto male quando è successo. Ho passato un giorno intero a letto a piangere, non tanto dal male; quanto anche dal fatto che ho buttato via tre mesi di studio folle per un concorso in una asp perché non ero mentalmente lucida a causa di quello ch'era successo. Quindi ho eliminato il mio amato sushi e il cibo piccante, sono rimasta seduta pochissimo - da qui il motivo per cui continuo a leggere, invece di scrivere (o meglio, riprendere a scrivere il mio romanzo) e ancora continuo a stare stesa di pancia per evitare di fare troppa pressione. Vi giuro, uscirà la mia storia su questa storia. Voi non avete idea di quanti anni sono che vado avanti con silus pilonidalis e compagnia bella. Spoiler: 10 anni. Dal 2015. 

Questo libro è stato una coccola e un pugno in faccia, allo stesso tempo. Spronata da questo e dai miei, sono andata a fare la seconda parte di un altro concorso. E adesso si vedrà. Questo è tutto ciò che saprete da me, per il momento. 

Credo anche che smetterò con le citazioni scritte qui, perché onestamente non ne ho più voglia. 
A voi com'è andato il cambio dell'ora? Io ho un sonno atroce lol

xoxo,
Giada

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...