domenica 1 novembre 2015

Recensione: TEO- Un mondo di allegria e di gioia in dieci mesi di vita da cani

Ciao a tutti, lettori e amanti dei libri e delle belle storie!

Oggi ho appena finito di tradurre in Inglese questo libricino molto molto dolce: TEO- Un mondo di allegria e di gioia in dieci mesi di vita da cani.

Chi di voi ha un cagnolino, come me, lo amerà! L'autrice è Libia Vallauri Pagliarino, ma la storia è narrata in prima persona dal suo cagnolino TEO.

"Teo è un cucciolo di circa tre mesi, un golden retriver molto tenero e simpatico. Nel racconto il cucciolo, umanizzato, diventa protagonista e narra le sue peripezie descrivendo con occhio affettuoso i comportamenti a volte "strani" della sua famiglia che si adopera per farlo crescere bene. Ne sorgono squarci di vita buffa nella verità delle piccole cose quotidiane. Un mondo di allegria e di gioia si impadronisce del lettore guidandolo al sorriso e all'amore per gli animali, tra splendide foto di Teo."

Teo ci parla delle sue avventure, buffe a volte, tenere, vere, dal suo punto di vista, quello di un cucciolo che cerca di "capirci qualcosa" dello strano mondo degli umani! Proprio non capisce, per esempio, perché tutta la sua famiglia si agita tanto quando lui (per lasciare un ricordo del suo passaggio) lascia un souvenir a casa di nonna Libia...un laghetto di pipì!
Ditemi un pò...chi di voi non ci è passato? Io me lo ricordo molto molto bene!
Teo è un cagnolino fortunato, capisce che è amato, curato e accudito con cura: fa addirittura le vacanze al mare! Non come altri suoi amici che purtroppo devono andare in pensioni tristi..."Al mare ho avuto i miei problemi perché dovrei essere da salvamento, invece mi piacciono la sabbia, le conchiglie, i cespugli fioriti, amo sdraiarmi a prendere il sole per abbronzarmi con Chiara, ma le onde mi fanno paura."
Per il nostro piccolo Teo tutto è una scoperta, affronta il mondo con gli occhi di un bambino, per cui è tutto nuovo, bello, eccitante! Ama viaggiare in macchina con le sue "ragazze" (le padroncine), ama sedersi in teatro e godersi le prove dello spettacolo di Alberto: "Alberto è un attore, prova sul palco con luci e suoni, io mi metto seduto a guardare e lo ammiro moltissimo. Quando lo spettacolo è finito e gli applausi si sono conclusi il teatro risuona nel silenzio, questa magia mi avvolge e con Alberto sono felice." ...Teo ama...la vita!
Il libro è scritto con semplicità, nel senso buono della parola, e ci fa vedere e apprezzare le piccole ma grandi cose della vita... le cose semplici, appunto, il cui valore dovremmo tutti imparare a riconoscere, così come ci insegna Teo.
Una storia per tutti gli amanti dei cani e degli animali in generale, che non li considerano solo come "animali da compagnia" ma come membri effettivi della famiglia. Un'ulteriore nota positiva: bellissime e tenere foto di Teo ci accompagnano nel corso della lettura..davvero piacevole!
Per chi volesse saperne di più, vi consiglio di visitare la pagina www.pagliarino.com/e-book_TEO_Vallauri.htm

Alla prossima!

Consuelo :-)


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...