PREMESSA
Era da tanto tempo che avevo voglia di provare a leggere qualcosa di Lynn Painter, ma non avrei mai creduto che avrei amato così tanto un suo romanzo. E' stato facile identificarmi in Liz Buxbaum, anche io come lei sono sempre stata quella strana, quella isolata e messa da parte, perché troppo diversa da quelli della sua età… quindi sì, è stato facile immedesimarmi in Liz. Non mi aspettavo di certo di trovarmi in una rom-com sulle rom-com, come dice giustamente la quarta di copertina del romanzo...e le reference! Mi ha fatto venire voglia di riguardare tutti quei film d'amore che, onestamente ho già visto e di cui alcuni non ho ancora visto, quindi devo rimediare! Mi sono rivista davvero molto in Liz, e questo mi ha fatto amare ancora di più il romanzo solo che...dove accidenti è il mio Wes??
TRAMA (DA AMAZON.IT)
Se l’amore fosse un film, per Liz sarebbe una commedia romantica. Il suo lieto fine, però, è ancora tutto da scrivere. Sin da quando era bambina, Liz sogna un amore da film. Grazie a una passione smisurata per le commedie romantiche, nella sua testa il copione è già scritto: un giorno incontrerà il ragazzo perfetto e insieme vivranno per sempre felici e contenti. Perciò, quando la sua cotta storica torna in città, Liz non può che interpretarlo come un segno del destino: il lieto fine è in arrivo, è lui quello giusto. Il primo passo per mettere le basi del loro eterno amore è convincerlo a invitarla al ballo di fine anno. Per farlo, Liz ha bisogno di un piccolo aiuto. E anche se controvoglia, è costretta a chiederlo a Wes, il suo vicino di casa nonché nemico giurato, lo stesso che le ha infilato una rana nella casa di Barbie. Più tempo passano insieme, però, più Liz si rende conto che Wes non è più il bambino dispettoso di un tempo. Adora provocarla e sa essere una discreta spina nel fianco, ma è anche capace di farla ridere, la ascolta e sembra capirla sul serio. All’improvviso Liz è costretta a riesaminare tutto quello che credeva di sapere sull’amore. Perché nel mondo reale il gran finale non è sempre quello che ci si aspetta.
RECENSIONE
AAAAAA AAAAA AAAAAH!
Questo libro mi ha fatta kicking e giggling per lo yearning di certe scene, davvero! Ho scalciato sul letto come una ragazzina di quattordici anni che legge i suoi primi romanzi rosa, mentre leggevo questo libro! Qui lo dico e qui lo nego, nel caso dovessero usarlo contro di me lol
Come dicevo più su, è stato facile entrare in empatia con i personaggi. A partire da Liz, ma anche quelli di cornice non sono stati da meno. Ma partiamo dal principio: Liz Buxbaum è una ragazza di 17 anni che non vuole andare al Senior Prom insieme alla sua migliore amica, Jocelyn. Non vuole andarci principalmente perché sente la mancanza della sua mamma, morta quando era ancora piccola e teme di cancellare il suo ricordo se dovesse vivere quelle esperienze dell'ultimo anno di liceo senza di lei. Le cose cambiano quando Michael, il suo amore di quando era bambina, ritorna nella loro città dopo un periodo passato in Texas. Liz, amante da sempre dei film d'amore e sognatrice romantica, lo vede come un segno del destino: è il ragazzo che le ha mandato la sua mamma per realizzare il suo desiderio, ciò che le ha sempre insegnato da sceneggiatrice quale era: i bravi ragazzi vincono sempre, quelli cattivi no. Dal suo punto di vista, Wes è un cattivo ragazzo, un Hardin un po' più sportivo, in poche parole. Tuttavia, quando vede che Wes e Michael sono ancora amici come quando tutti loro erano piccoli, decide di andare da lui e usare il trope del fake dating con Wes, per rendersi interessante agli occhi di Michael e, in questo modo, mettersi tra lui e Laney.
Le citazioni ai film romantici si sprecano qui, così come le citazioni a cantanti - cioè, poteva mancare Taylor Swift? Io credo proprio di no. E la cosa bella è che, da cinefila quale sono io, ho colto tutti i riferimenti xD Quindi Wes e Liz fingono di uscire insieme, attirando finalmente l'attenzione di Michael. Ma quando finalmente Liz ha ottenuto ciò che voleva, ovvero andare al Senior Prom insieme a Michael... si rende conto che non è lui che vuole davvero. E' Wes. E' sempre stato Wes.
In una rocambolesca quanto goffa messa in scena di promposal, le strade di Wes e Liz si incroceranno di nuovo. E stavolta, non da fake dating o enemies to lovers, ma proprio da fidanzati. E il mio cuoricino si è sciolto nel vederli finalmente realizzare ciò che entrambi hanno sempre desiderato (cioè l'un l'altra) <3
Un romanzo dolce, tenero.
E' proprio un romanzo coccola, non saprei in che altro modo descriverlo.
Bellissimo. Dolcissimo. Tenero.
Lo consiglio assolutamente con tutto il cuore.
Come sempre, da quando sono operata, le citazioni sono rimandate a quando non avrò più i punti nel didietro. Speriamo non troppo tardi, che ho troppe cose da fare!
xoxo,
Giada
