sabato, febbraio 14, 2026

RECENSIONE DI AMAMI COME SOLO TU PUOI DI MILENA CAZZOLA

Buon pomeriggio, Fantastics! Oggi ho finito, tipo finito 3h fa circa, "Amami come solo tu puoi" di Milena Cazzola. La recensione doveva uscire entro il 7 febbraio, ma il fatto che a breve mi sarebbe scaduto Happy Place della Henry ha reso necessario mettere da parte questo per finire (o, meglio, iniziare) in velocità quello :( 

PREMESSA
Conosco Milena Cazzola dal 2015 ormai <3 L'ho conosciuta con il suo nom de plume, Emily Hunter e non sapevo che derivasse da questo romanzo :) Devo dire che ho AMATO la quantità di spicy presente nel libro, essendo un erotico non mi aspettavo niente di diverso :) Ci sono state, però, alcune cose che mi hanno fatto abbassare il punteggio generale, perché davvero fastidiose - una su tutte, i nomi che cambiavano di punto in bianco o scene che sembravano saltare di palo in frasca. La cosa che mi è piaciuta di meno, devo essere sincera, è stato il fatto che non si capiva dove iniziavano i flashback e dove finivano, perché il font non cambiava, mi spiego: non c'era il corsivo a differenziare il presente dal passato, e non so se ciò sia stato voluto o meno. Ad ogni modo, mi è piaciuto molto, sebbene con qualche riserva.

TRAMA (DA AMAZON.IT)
E vissero tutti felici e contenti.
È questo che sognano le donne?
Non Emily.
Emily non crede più nell’amore.
Sepolto il cuore sotto le macerie di un amore tossico, ha scelto di proteggersi a modo suo: solo sesso, niente sentimenti.
Il desiderio è l’unica cosa che si concede.
Si spoglia di tutto ma non scioglie mai la sua treccia a difesa del dolore che potrebbe tornare.
Fino a quando nella sua vita non entra Connor Bennet.
L'uomo sbagliato al momento giusto?
Connor è affascinante, dominante, emotivamente irraggiungibile. L’attrazione è istantanea, feroce, impossibile da controllare.
Tra loro non c'è alcuna promessa, sono solo corpi che si cercano e attimi che lasciano il segno.
Ma quando il sesso smette di essere solo una fuga, tutto cambia.
Le difese iniziano a crollare.
Le paure tornano a mordere.
E ciò che doveva restare superficiale diventa pericolosamente reale.
Perché l’amore è una scelta.
E a volte è la più rischiosa di tutte.

Un romance sensuale, intenso e carico di tensione emotiva, tra desiderio, paura, rinascita e un amore che chiede di essere vissuto fino in fondo.

Tropes: Contemporary Romance, Emotional Scars, Friends with Benefits, Hot vibes, Love Heals, Second Chance

RECENSIONE
Li vedete i tropes qui sopra? Ecco, io amo alla follia il trope delle emotional scars... sono ciò che dà profondità ai personaggi, dà loro un passato e un background che li fa soffrire nel presente. Insomma, dove si soffre, state pur sicuri che io lo leggerò di sicuro!

"Amami come solo tu puoi" è stato un po' una montagna russa: è partito abbestia, e ho provato davvero a capire il senso della relazione sessuale tra Eric ed Emily (ma di questo ne parleremo meglio più avanti nel post), poi c'è stato un momento di stallo, poi abbestia di nuovo e poi ad cazzum Emily smattava. La sola giustificazione del suo comportamento era "io sono tutto e il contrario di tutto" (una cit. di Emily Dickinson, lo so perché anche io a 18 anni mi definivo esattamente così.). 

Ma partiamo dal principio. Emily è una donna che non deve chiedere: è figa, tutti gli uomini vogliono scoparla, tutte le ragazze la odiano per i motivi per cui sopra, e lei è tutto il contrario di tutto. Questa cosa viene ribadita ogni 5 pagine nel libro, tanto che a un certo punto volevo scuoterla per le spalle e dirle 'mo abbiamo capito cosa sei, cambia registro!". Ma Emily è anche una donna fragile, spezzata, usa il sesso con il suo migliore amico Eric, la persona a cui tiene di più al mondo, come medicina per il cuore spezzato. E, come vi dicevo, non riuscivo a capire fino in fondo la loro relazione. Strana, come la definivano loro, era un eufemismo. Era solo sesso tra amici che non volevano definire quel sesso, semplicemente sesso. Lui la sostiene in ogni cosa, specialmente perché Emily lavora come pr e anche architetto per un'agenzia di pr gestita dalla sua capa, che è anche una delle sue amiche più care, Beth. Beth conosce il tipo di relazione tra Emily ed Eric, ma questo non funge da deterrente per fare il filo a lui. La vita di Emily è costellata da uomini: c'è Sam, che si scopa a inizio romanzo; Alex il suo ex violento che si scopa a metà, e poi finalmente conosce Connor Bennett, alla Mr.Grey vibes che si scopa per gran parte delle 400 pagine. 

Allora, io ho capito che lei è una donna libera sessualmente e libera dai canoni, ma non mi sento di dare torto alla reazione violenta della ragazza di Alex, che è conscia che il suo ragazzo si è scopata Emily. Cioè, non ci riesco. Io non amo il trope del tradimento (nei romanzi che leggo, quando li scrivo è diverso, quindi è puramente a livello di gusto personale) nei libri che leggo, non posso farci niente. Ci ho provato, e credetemi, ci ho provato mille volte ad entrare in empatia con Emily e a giustificare alcuni suoi comportamenti borderline - come ha definito lei stessa, con sbalzi di umore e repentini cambi di decisioni che sfioravano il bipolarismo - con gli uomini che si scopa. Ma non ci sono riuscita. Davvero. Non riuscita né a comprenderla né a giustificare i suoi comportamenti, come invece faceva lei con "io sono tutto e il contrario di tutto". Specialmente non mi è piaciuto come si è svolta la proposta di matrimonio, con lei che scappa come una ladra dalla sua stessa festa e poi accetta così... a random. Mi è sembrato tutto estremamente affrettato. Troppo. Un voler mettere un 'e vissero per sempre felici e contenti' dopo tutte quelle pagine di tira e molla.

Gli errori di cui vi dicevo prima non hanno aiutato: i nomi dei personaggi che cambiano (Alfred Hart che diventa Aron Hart), poco prima lei che sceglie il négligé per dormire e che poi diventa l'accappatoio, Bennet(t) [non ho ancora capito quante t ha il suo cognome], la completa mancanza di senso di alcuni comportamenti di Emily che personalmente non condono - ve ne ho parlato più su.

Insomma, bello. Perché amo lo spicy e amo che ce ne sia tanto nei libri che leggo.
Ma non è bastato per prendere più della sufficienza.

Nel complesso è stata una bella lettura, ma sarebbe potuta essere stratosferica.
In ogni caso, se vi piacciono gli erotici ve lo consiglio.

xoxo,
Giada

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...