venerdì, aprile 15, 2016

RECENSIONE de Di carne e di piombo di Sagara Lux

Buona sera, bloggers e lettori! Oggi sono stata a casa perché non mi sentivo molto bene, ma per il resto devo dire che le cose mi vanno relativamente bene, ho sempre una marea di libri da leggere per le recensioni, sto cercando di superare i mesi di esami da maggio a luglio senza farmi venire un esaurimento nervoso per il troppo stress, la troppa ansia e il troppo tutto, insomma xD Per staccare dal grande classico (oltretutto una grande noia) di Robinson Crusoe di Daniel Defoe, ho deciso di leggere "Di carne e di piombo" di Sagara Lux. E ho fatto bene! u.u


PREMESSA
Ho conosciuto Sagara l'anno scorso, ho provato a leggere il suo libro in settembre (come potete vedere dalla data di inizio di lettura di Goodreads) ma ho dovuto mollarlo a causa dei corsi che iniziavo all'università e dell'ansia, la mia fedele compagna di vita che non mi molla mai xD Oddio, sono senza speranza! xD Ad ogni modo, mi serviva proprio un bel libro per staccare dalla noia di Crusoe, gli amanti di questo libro non me ne vogliano, ma non riesco proprio a farmelo piacere. "Di carne e di piombo" è stata la luce in fondo al tunnel che mi ha salvato dalla noia di Crusoe e mi ha alleggerito la sua lettura.

TRAMA (da Goodreads)
Il corpo non mente.
Amanda lo sa bene. Interpretare i gesti e le parole delle persone è il suo mestiere, ma nonostante questo non appena si imbatte in Darren Swan non può fare a meno di sentirsi ingannata.
Da se stessa.

La verità non fa male.
Truffatore. Ladro. Assassino. Darren Swan sa bene cos’è, ma nonostante questo nei suoi silenzi e nelle pieghe della sua anima Amanda scorge qualcosa che la spinge a studiarlo, a guardarlo.
Ad amarlo.

Tutto ha un prezzo.
Il giorno in cui Darren Swan evade dal carcere in cui è rinchiuso accade qualcosa di impossibile.
Amanda avrà un’unica occasione ed un’unica vita per entrargli nella mente e nel cuore; per portare a galla verità nascoste così a lungo da venire dimenticate e per riaprire ferite destinate a cambiare per sempre le loro vite.

RECENSIONE
Ci tengo a iniziare questa recensione con una serie di gif che esprimono i miei sentimenti attuali. Sono in "a glass of emotions", Sagara muoviti a scrivere il resto dei libri perché non posso stare senza sapere cosa succede ai personaggi e agli altri personaggi che mi farai conoscere! I WANT MORE!

Credo che questo libro sia uno dei migliori libri letti finora. Non so...Devo darmi una calmata, altrimenti non finirò più questa recensione. Okay, cominciamo dal principio. Darren Swan, all'apparenza, è tutto ciò che una ragazza non potrebbe volere: è violento, arrogante, prepotente ma è anche dannatamente sensuale. E Amanda è fortunata, perché fa la psicologa proprio nel carcere in cui lui è rinchiuso e da quando lo ha in cura, dentro di lei è cominciato a nascere un sentimento che va molto al di là del semplice piacere, si è innamorata di lui. Perdutamente. Irrimediabilmente. Senza via di scampo. In fondo la capisco, anche io perderei la testa per un uomo del genere. Come ho annunciato nel gruppo di Sagara, voglio pure io Darren. Perché Darren Swan non è solo un bellissimo uomo con un passato oscuro che rischia di minacciare il suo presente, un uomo ricco di ombre che hanno condizionato ciò che è adesso, un uomo che quando concede la sua fiducia a qualcuno è per sempre e quando promette una cosa, è certo che la farà; ma è un uomo sensibile e tenero che ama sua figlia più della sua stessa vita, che è disposto a fare qualsiasi cosa pur di riabbracciarla e di stare con lei. 

Darren era sposato con Meredith Hale, una donna che si drogava e che aveva tradito, anche fisicamente, suo marito con una persona molto vicina a lui più e più volte. Questo ha segnato Darren, che da quel momento non è più riuscito a fidarsi di qualcuno. La particolarità del tatuaggio di Darren, le tre stelle tatuate sul suo polso, è la cosa che mi è rimasta più impressa di tutto, non tanto per il tatuaggio in sé (io sono un'amante dei tatuaggi) ma il significato che ha dato loro, ovvero le stelle da seguire per raggiungere casa. Una casa che non è fisica, quattro mura, una casa che è rappresentata dalle persone che si amano e che non si possono raggiungere a causa di problemi maggiori. Una cosa che mi ha fatto sciogliere il cuore. Meredith alla fin fine era una persona che aveva grandi problemi psicologici, ma il suo voltafaccia mi ha davvero fatto arrabbiare molto, perché appariva come la vittima, come la madre maltrattata quando era ben altro.

La storia di Darren e Amanda vi travolgerà come un fiume in piena, vi farà addormentare domandandovi "Cosa succederà ora?", vi farà sognare, vi farà eccitare ma soprattutto vi insegnerà che le cose, molto spesso, sono molto più complicate di quello che appaiono e che dare la fiducia a qualcuno è un atto simbolico che vi da' totale controllo di tale persona. I temi trattati tuttavia non sono solo questi, sono molto più complessi e riguardano le situazioni famigliari difficili in cui i bambini si ritrovano a vivere, l'affidamento di un minorenne, l'amore di un padre per la propria figlia, la difficoltà per una donna di vivere nella sterilità quando l'unica cosa che desidera è concepire un figlio con l'uomo che ama e, non di meno, il sacrificarsi per la persona che si ama incondizionatamente. Amare una persona sinceramente significa proprio questo: mettere il suo bene di fronte al suo ed essere disposti a fare qualunque cosa pur di saperla felice e al sicuro. A fianco a questi temi molto presenti e trattati, a mio avviso, benissimo; c'è il risvolto inizialmente sessuale della relazione di Amanda e Darren, che viene descritto un modo tale da farvi desiderare di essere al posto di Amanda solo per sentire la carezza bollente di Darren sulla propria pelle. 

Un romanzo magistrale. Cinque stelline stra meritate. Una cura all'aspetto psicologico e fisico dei personaggi che mi ha letteralmente trascinato nella storia e mi ha fatto desiderare più volte di essere al posto di Amanda. Okay, non sono pazza. Se avete letto il libro capite a cosa mi riferisco. Un romanzo sexy, intrigante, ma anche molto profondo, che scava nell'animo umano e ne tira fuori sia il meglio che il peggio. Un romanzo che vi rimarrà impresso a fuoco nel cuore, con la promessa di un amore, quello di Amanda e Darren che vi farà sognare e vi farà temere per la loro felicità, per la loro vita, per la loro sicurezza. Questo è il romanzo d'esordio di una scrittrice molto molto promettente che vi consiglio di leggere.

Vi saluto con un brano tratto da questo bellissimo libro, che finisce subito tra i migliori libri di quest'anno:
"Era quello che serviva ad entrambi, era quel "capirsi" senza parlare che alcuni cercavano per tutta la vita; quella vicinanza senza vedersi di cui spesso ci si illudeva ma che alla fine non bastava mai. Era la certezza che, anche lontani, il filo invisibile che ci univa non si sarebbe mai spezzato e che il legame che si era instaurato tra di noi avrebbe continuato a nutrirci. anche se alla fine avessimo preso strade diverse e non ci fossimo più incontrati."

xoxo,
Giada

1 commento:

  1. E' stata una sorpresa per me vedere una ragazza così giovane puntare l'accento sui temi nascosti e più impegnati di #dicarneedipiombo. Questa non è soltanto una storia d'amore, ma anche di scelte.
    Mostra situazioni complesse, difficili. Lo fa senza pesare (spero ^^) e senza mai perdere d'occhio quello che è il centro della storia, ovvero l'amore e tutto ciò che ti porta a fare.
    Grazie Giada per avermi letto, spero di poterti appassionare in questo modo anche con i miei prossimi lavori <3
    Un abbraccio, Sag ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...