PREMESSA
Ho letto questo libro la prima settimana di marzo, ma purtroppo sto postando la recensione solo ora perché non ho avuto molto tempo disponibile fino a questo momento. Tiziana Iaccarino ha scritto un bel libro romantico, un romanzo rosa che fa sognare molte di noi (me per prima) e che mi ha lasciato con la torturante domanda che troverà risposta solo nel libro "Il sentiero della perdizione", ovvero: chi sceglierà Isabel tra Darrell e August? Io tifo per Darrell!
TRAMA (da Goodreads)
La famiglia di Isabel viene devastata da un avvenimento doloroso e improvviso, dopo essere finita sul lastrico.
A salvare la situazione arriva August Lettieri, un imprenditore emigrato negli Stati Uniti, che è segretamente innamorato della ragazza.
Quando la madre di Isabel scopre i sentimenti dell'uomo, gli avanza una proposta: lo aiuterà a conquistare la giovane se, in cambio, eviterà a entrambe la miseria.
Un patto in grado di far cedere Isabel alla convinzione che August possa essere la sua unica ancora di salvezza.
Ma proprio quando il suo destino sembra già scritto, a rimettere in discussione gli eventi a nozze avvenute, ci pensa Darrell. Una passione improvvisa e travolgente che costringerà la ragazza a fare i conti con se stessa per affrontare la realtà.
Isabel ha bisogno del denaro di August e dell'amore di Darrell. Ma quale sarà la sua scelta?
“Come miele sul cuore” è una storia nella quale l'amore e la ragione si scontrano per prevalere sulla decisione della protagonista. Ma...
«Non puoi fuggire da ciò che provi, perché ti seguirà ovunque.»
RECENSIONE
Non so davvero da dove cominciare con questa recensione, il libro mi ha emozionata tantissimo! Ma forza, basta perdere tempo e cominciamo dal principio. “Come miele sul cuore” parla di Isabel, una giovane e bella ventenne che, a causa di un piano ideato dalla madre Rosalba e dall’amico di questa, Antonio, che spinge a sposare l’attempato August Lettieri. August è un uomo ricchissimo e ha accettato di far parte del piano di Rosalba soltanto perché davvero prova dei sentimenti nei confronti di Isabel e, soprattutto, perché ha messo come condizione per poter risanare i debiti della famiglia Isabel e Rosalba solo se Isabel l’avesse sposato. Ma facciamo un passo indietro: Isabel e August si sono conosciuti in una crociera che era stata regalata loro da Antonio, vecchio amico di famiglia e anche amico del padre di Isabel (il quale, non riuscendo a far fronte alla marea di debiti che rischiava di travolgerlo, si è sparato). Rosalba vede come una soluzione a tutta questa situazione il matrimonio di Isabel con August. Sebbene in un primo momento sembra nasce una scintilla di passione tra loro, Isabel si rende conto non solo che la differenza d’età è un fattore che lei non può fare a meno di notare, ma anche che per lei August è solo un uomo a cui essere riconoscente. August desidera un figlio da Isabel, ma Isabel si oppone con tutta se stessa. Sarà proprio durante la luna di miele alle Cayman che Isabel conoscerà e lentamente s’innamorerà di Darrell, un tuttofare del resort in cui alloggia. L’amore, dapprima ostacolato e la riconquistata libertà faranno sentire di nuovo Isabel viva e lei non vuole abbandonare le bellissime sensazioni che prova stando vicino a Darrell. Un romanzo rosa che vi farà sognare e che vi farà comprendere che con i soldi potrai pure comprare tutto, ma non potrai mai comprare l’amore di una persona. La scrittura di Tiziana, che in questo libro alterna il POV dei personaggi principali (Rosalba, Isabel, August, Darrell) è fluida e molto introspettiva, un fattore che mi ha fatto apprezzare molto il libro, è stato bello poter conoscere i pensieri dei personaggi e le loro emozioni su un determinato avvenimento. Il libro è scritto in terza persona. Per quanto concerne i dettagli, Tiziana ha fatto un buon lavoro descrittivo delle emozioni dei personaggi e dei loro sentimenti, e il rimando al titolo “Come miele sul cuore” verso la metà del romanzo è di una dolcezza unica. Un libro romantico che consiglio a tutti!
Vi lascio con una delle bellissime citazioni che ho tratto mentre leggevo il libro:
"Isabel pensò che non ci potesse essere al mondo niente di più esaltante. Nessuna sensazione passata l'aveva mai riempita tanto. Scoppiava per quell'amore. E la vita scoppiava per l'emozione di averla ritrovata di nuovo viva"
"Perché aveva permesso a Darrell di arrivarle dentro? Lì dove l'anima si nascondeva per non urlare al mondo ciò che pativa. Dove nel buio si lasciava confortare solo dal torpore di un sonno in grado di lasciarle dimenticare la crudeltà della vita."
"Dove sarebbe andata? Qual era la sua meta? Non lo sapeva. In quel momento voleva solo sentirsi libera di pensare, sebbene fosse terribilmente confusa."
xoxo,
Giada
Nessun commento:
Posta un commento