martedì, maggio 02, 2023

RECENSIONE DI SERPENT & DOVE (LA STREGA E IL CACCIATORE #1) DI SHELBY MAHURIN

Buon giorno, Fantastics (anche se quando finirò di scrivere questa recensione, sarà pomeriggio, ormai)! Rieccomi qui, pur dopo aver promesso che non ci sarei tornata per un bel po'. Ma la verità è che la mia operazione chirurgica mi ha destabilizzato a livello creativo, e non riesco a concentrarmi molto sulla scrittura del mio romanzo. A ciò si aggiunge naturalmente il fatto che non riesco a star seduta più di tanto, e non è l'ideale se devi scrivere un romanzo bello lungo. Insomma, ho fatto di necessità virtù. 
Sono quindi tornata alle mie origini di lettrice, e ho deciso di riprendere la lettura proprio da questo libro.

PREMESSA
Non ricordo nemmeno quando ho comprato Serpent & Dove... Credo di averlo comprato qualche anno fa, perché una scrittrice ne aveva parlato benissimo. Io, presa dalla curiosità e dalle premesse del romanzo stesso, alla fine ho deciso di comprarlo. Beh, rag3! Questo romanzo merita! Merita assai! E per fortuna ho scelto questo e non Game of Retribution, anche se è nella mia TBR! Ho fatto bene a iniziare la mia convalescenza con questo romanzo! Mi ha tenuta attaccata alle sue pagine per tre giorni di fila! Inoltre, ho imparato un sacco di parolacce in francese lol

TRAMA (DA AMAZON.IT)
UNA STREGA E UN CACCIATORE DI STREGHE LEGATI NEL SACRO VINCOLO DEL MATRIMONIO.
UN AMORE CHE GIOCA COL FUOCO.


Louise le Blanc è fuggita dalla sua congrega e si è rifugiata a Cesarine, rinunciando a ogni forma di magia e vivendo di furti ed espedienti. Perché in quella tetra città le streghe come lei fanno paura. Vengono braccate. E mandate al rogo.
Reid Diggory è un cacciatore, ha giurato fedeltà alla Chiesa e da sempre vive secondo un unico, ferreo principio: uccidere le streghe. La sua strada non avrebbe mai dovuto incrociare quella di Lou, eppure un perverso scherzo del destino li costringe a un'unione impossibile: il santo matrimonio.
Ma anche se quella tra le streghe e la Chiesa è una guerra antica come il mondo, un nemico crudele ha in serbo per Lou un destino peggiore del rogo. E lei, che non può cambiare la propria natura e nemmeno ignorare i sentimenti che stanno sbocciando nel suo cuore, si trova di fronte a una scelta terribile.
Siamo legati a doppio filo dall'amore, dall'onore, o dal fuoco... E l'amore si prende gioco di tutti noi.

RECENSIONE
Ah! Lou! Lou! Mia splendida e cocciuta Lou! Penso sia uno dei personaggi con cui sono riuscita ad empatizzare di più negli ultimi anni - dopo Nesta Archeron, voglio dire. E' stato facile entrare in sintonia ed empatia con Louise Le Blanc. Ho amato ogni aspetto del suo carattere turbolento, così come ho amato ogni singolo aspetto del carattere di Reid Diggory (anche se continuavo a scrivere Cedric Diggory, btw lol). Ad ogni modo, ogni personaggio di questo romanzo è stato significativo e spero di riuscire a rendergli giustizia perché desidero che leggiate anche voi questo libro. Intanto io, però, non vedo l'ora di leggere il sequel e sto controllando la Rete Bibliotecaria per vedere quando mi arriverà lol

Louise Le Blanc vive da due anni a Cesarine come ladra. E' scappata da un luogo sconosciuto e molto pericoloso, e alloggia nella soffitta del Soleil et Lune - un teatro nella periferia. Louise, però, è una strega. Una Dame Blanche, che può vedere i disegni all'interno di qualsiasi cosa e che, con tali disegni, inizia uno scambio equo tra ciò che desidera e la natura. In un certo senso, ho sempre concepito anche io la magia in questo modo: la magia è, di fondo, uno scambio equo tra due parti uguali. E, per avere qualcosa in cambio, bisogna dare qualcosa in cambio. Anche se ciò significa stare male. Nel mondo di Louise, le streghe vengono cacciate. Cacciate, letteralmente, dagli Chasseur. Gli Chasseur, i Cacciatori, mi hanno ricordato i Crociati della Chiesa Cristiana, inviati dal papa per combattere gli infedeli nelle loro terre. Ecco, gli Chasseur fanno la stessa cosa. Solo che, invece di essere agli ordini del Papa lo sono dell'arcivescovo. E l'obiettivo di Louise, il suo obiettivo di vita, è restare fuori dai radar insieme alla sua migliore amica Coco e al suo ex Bas. Ma i pericoli sono dietro l'angolo per la giovane strega che vuole solo, semplicemente, sopravvivere senza dover rischiare la pelle ogni singolo giorno.

Dov'era la salvezza per quelle come me?
Dov'era per noi la pietà?
(Louise Le Blanc)

Dall'altra parte abbiamo Reid Diggory, un orfano che è cresciuto sotto l'ala protettiva dell'arcivescovo fin da piccolo. Vive e mangia solo le regole e le rigide virtù che sono richieste da uno Chasseur come lui. Anche se vive come un'onta nel suo onore, il suo primo amore con la donna angelicata Célie. Vi giuro, avete presente le poesie del 1500 sulla donna che deve essere considerata un angelo? Célie ne è la copia sputata. Le certezze e le virtù di Reid vengono meno quando, dopo esser stato costretto dall'arcivescovo a sposare Louise, s'innamora di lei. Tuttavia, non conoscendo ancora la verità la tratta come andrebbe trattato ogni essere umano. Umanità. Con umanità.

Forse erano tutti ipocriti. Ma io ero la più grande di tutti.
(Louise Le Blanc)

Così, dopo aver ricevuto la spiegazione sulla sua fuga di due anni prima; un gruppo improbabile di amici si lancia al salvataggio di Louise. Capitanati proprio da Reid. Reid, il quale ha capito che non può vivere senza sua moglie. Senza la sua bellissima e testarda moglie. La sua ribelle dal cuore d'oro.

Ho amato molto il contesto medievale che influenza la storia principale. Ho amato molto, devo dire, il ruolo dell'amore e del sesso in un ambiente che voleva la donna angelicata e aborriva le streghe. Quando alla fine, dopotutto, non sono poi diversi dalle streghe. Le streghe, nell'immaginario comune, sono sempre state associate al diavolo. Allo stesso modo le donne, quando non venivano angelicate ed erano solo ribelli o amanti della scienza, venivano additate come streghe. La conclusione? L'amore, alla fine, vince sempre. Ma prima, però, fa passare le pene dell'inferno (specialmente ai lettori, lol!). E che le donne, specialmente quelle intelligenti che siano streghe o meno, sono guardate in malo modo dalla chiesa che vuole eliminarle dal panorama sociale e culturale.

Il romanzo, reso dai POV di entrambi, permette al lettore di entrare in empatia e simpatia con i due personaggi principali. Ho amato moltissimo anche i personaggi di contorno, specialmente Coco, Madame Labelle e Ansel. Non vedo l'ora di leggere il sequel e di conoscere le avventure che si prospettano loro! Shelby, sei diventata ufficialmente la mia nuova scrittrice preferita!

Un romanzo splendido, meraviglioso, unico. Finalmente, dopo Nesta Archeron, la mia nuova eroina preferita. Una donna coraggiosa, che ama con intensità e profondità, e che è disposta a sacrificare tutto per salvare i suoi amici, le persone che ama e che la amano con la stessa intensità.

Vi saluto con una citazione tratta da questo romanzo, consigliandovi allo stesso tempo di recuperarlo assolutamente. Shelby Mahurin, la scoperta del 2023 *--*
"(...) Non possiamo cambiare il passato, però possiamo andare avanti e trovare la pace... insieme."
(Reid a Louise)

xoxo,
Giada

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...