mercoledì, dicembre 06, 2017

RECENSIONE di Lost Love - Gli amori che si perdono nel blu - di Fabiola Danese

Buon giorno, bloggers e lettori! Ieri notte all'una e mezza ho finito questo romanzo emozionante, un romanzo che mi sento di consigliarvi dal profondo del mio cuore se adorate le storie d'amore belle e complicate.

PREMESSA
Mi dispiace molto non aver letto Even if it hurts, ma non importa, salderò la mancanza di questo libro della prima Crush Serie il prima possibile. Haze, Gabe e Roona hanno sicuramente conquistato un angolino del mio cuore con le loro storie particolari, difficili e coinvolgenti.

TRAMA (DA GOODREADS)
Gabe, fratello di Haze e Roona, ha solo la sua chitarra quando decide di lasciare tutto per girare il mondo a bordo della sua Camaro. Tra note spezzate e pugni nello stomaco, il giovane musicista è alla ricerca di qualcosa per cui valga davvero la pena vivere, qualcosa che spazzi via quel senso di vuoto che gli buca il petto. E quando i suoi pugni rotti incontreranno gli occhi tristi di Aria Myers, non ci sarà più spazio per nient’altro. Dentro di lei qualcosa si è spezzato per sempre, un terribile peso che la costringe a respingere la vita, l’amore e ogni tipo di relazione. Tra scontri, gelosie e baci che bruciano la pelle, Gabe e Aria finiranno per colmare i propri vuoti, salvandosi e distruggendosi a vicenda. Ma se è vero che a volte bisogna un po’ perdersi per ritrovarsi, fin dove si è disposti a spingersi per non smarrire davvero ogni cosa?
Un ragazzo dal passato difficile, il pugno facile e un grande cuore. Una ragazza triste, rotta, incapace di creare legami. Due anime perse, il bisogno di salvare e di essere salvati. L’amore, questa volta, basterà?
(Lost Love è il secondo libro della Crush Soul Serie e contiene scene con un linguaggio forte, rivolte ad un pubblico prettamente adulto.)

Libri della stessa serie:
#1 Even if it hurts - L’amore che fa male -

RECENSIONE
All'inizio del romanzo troviamo Gabe che ha lasciato la sua casa e viaggia sulla sua Camaro in giro per gli USA alla ricerca di qualcosa che nemmeno lui sa, pensa che stia cercando se stesso e questo lo conduce al Ladybug, un locale dove incontra la bellissima e quanto mai complicata Aria Myers. Gabe è il fratello di Haze e Roona, due ragazze simpatiche, divertenti e con un turbolento quanto doloroso passato familiare alle spalle, si comporta da playboy consumato e si atteggia da duro anche se il suo atteggiamento nasconde un cuore d'oro e una gentilezza sconfinata. 

Il mio viaggio non ha mai avuto nulla a che fare con lo scappare dal mio passato, per quanto il mio passato non sia poi così degno di essere ricordato. Ha molto più a che fare con la vita che vorrei vivere e con la persona che vorrei essere, cosa che ancora non so, non del tutto almeno.
(Gabe)
Il rapporto tra lui e Aria non è dei migliori, all'inizio, poiché lei sembra avercela con lui per qualsiasi cosa, e il fatto che sia un musicista non l'aiuta affatto. Aria sta vivendo un periodo molto difficile, è apatica, svogliata e prova un dolore immenso ogni volta che sente una nota musicale. Gabe, col suo modo di fare inizialmente provocante e poi incoraggiante, la spinge a uscire dal periodo buio che sta vivendo, spingendola a riprendersi in mano la propria vita e insegnarle il valore della stessa. Perché se c'è una cosa che Aria ha dimenticato, è che anche se perdiamo qualcuno, vale sempre la pena vivere. Vale sempre la pena tornare a lottare per chi amiamo, soprattutto per chi è rimasto al nostro fianco finora. Non bisogna lasciarsi andare al dolore, lasciare che esso ci fagociti fino a renderci delle persone che non trovano più alcuna ragione di vivere. No, l'amore può guarire queste ferite e può farci ricordare che, anche se tutto sembra buio, alla fine c'è sempre una luce. Magari non è quella che ci aspettavamo, ma è quella luce a ricordarci che lottare è la scelta migliore. Combattere per chi amiamo è sempre la scelta migliorare al trascinarci di giorno in giorno senza una scopo preciso. 

Perché la felicità richiede impegno che invece il dolore non pretende. Essere felici non è solo una serie di coincidenze fortunate. E' una scelta. Una scelta che fai tutti i giorni.
(Gabe)
L'evoluzione del loro rapporto porterà Aria a combattere contro i demoni del suo passato, aprendosi e confidandogli le cose che più la fanno stare male da tre anni fino ad ora. Una storia d'amore intensa, sofferta, coinvolgente, che vi farà ridere e piangere con i suoi protagonisti. 

Il romanzo è strutturato in POV alternati di Gabe e Aria, scritti in prima persona. Questo permette al lettore di conoscere il loro background, i loro pensieri e i loro sentimenti. Devo dire che è ben scritto e per la maggior parte della lettura scorrevole, tuttavia mi duole sottolineare il fatto che il continuo uso degli avverbi in -mente ha rallentato qualche volta la lettura, appesantendo certi tratti del testo. Tutto ciò, aggiunto a molte espressioni dialettali ha reso il testo a volte davvero pesante la lettura. In ogni caso, la bella storia ha oscurato questi piccoli particolari negativi, che a mio avviso sarebbero spariti con una breve rilettura del romanzo; e questa è la motivazione dietro le mie quattro stelline di Goodreads. 

Vi saluto con una citazione tratta da questo romanzo, in attesa di leggere il seguito su Roona:
"Prima o poi ci si perde cercando quello che non c'è."
(Gabe)

xoxo,
Giada

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...