venerdì, settembre 20, 2024

RECENSIONE DI CITTA' DI CENERE (THE MORTAL INSTRUMENTS #2) DI CASSANDRA CLARE

Buon pomeriggio, Fantastics! Oggi giungo qui prima del solito, è una cosa inaspettata pure per me lol Durante la lettura di Città di Cenere sono stata molto male, a causa dell'allergia forte e cronica che ho - come se non avessi già abbastanza cose a cui pensare, voglio dire, non me ne servono altre ancora. Insomma, questo sequel ha retto bene il confronto col primo!

PREMESSA
Uno degli obiettivi che avevo messo da parte, per dedicarmi completamente alla scrittura, era proprio finire la lettura di TMI di Cassandra Clare. Odio aver visto la serie tv, ma non conoscere come si deve i libri, quindi visto che è una di quelle serie che sono molto simili - anche se molto teen, rispetto ai miei di standard di cose che scrivo, dato che io scrivo ADULT urban fantasy - ai miei romanzi, quindi ho ricalibrato i miei obiettivi, e alla fine eccomi qui a recuperare almeno la prima parte seguendo l'ordine consigliato dalla Clare. Devo dire che non ho trovato l'ordine di lettura consigliato da nessuna parte, quindi sono dovuta andare in cerca sui siti americani, e a tal proposito farò un post - come per Percy Jackson, perché non sempre è chiaro l'ordine di lettura. Devo dire che l'ho amato molto, in parte anche perché la traduzione è fatta molto molto meglio rispetto a quella del primo, e questo vuol dire molto, quando leggi un libro. Se ricordate bene, è proprio a causa della pessima traduzione che ho mollato Crescent City 2 della Maas, dopo 80 pagine.

TRAMA (DA OSCARMONDADORI.IT)
CLARY: VORREBBE CHE qualcuno le restituisse la sua vecchia, normalissima vita. Ma cosa può esserci di normale quando tua madre è in un coma indotto con la magia e tu sei una Shadowhunter, una cacciatrice di demoni?

Valentine: è l’unica speranza che Clary ha per salvare la madre. Un uomo pericoloso, probabilmente pazzo, sicuramente spietato, che, fra l’altro, è suo padre.

Jace: è il fratello che Clary non sapeva di avere. Bellissimo, magnetico ed esasperante, è disposto a tradire tutto ciò in cui crede, pur di aiutare il padre.

E mentre a New York si moltiplicano gli omicidi, nella Città di Ossa scompare la Spada Mortale. Il sospetto è che dietro i delitti ci sia Valentine. E Clary si trova costretta a scelte che mai avrebbe voluto compiere.

RECENSIONE
Città di Cenere ha rappresentato la S2 della serie su Netflix, quindi benomale sapevo già cosa aspettarmi. Normalmente non vedo prima le serie e dopo leggo il libro, ma sono una mood reader; quindi ogni mia decisione è soggetta ai miei cambi di umore/voglie di lettura del momento ecc. Quindi il ritorno di fiamma della Clare non me l'aspettavo di certo lol Anche perché sto seguendo tre saghe in contemporanea, e per fortuna leggo un romanzo per volta, altrimenti andrei fuori di testa lol

Clary Fray è tornata e non solo deve affrontare il suo tanto crudele quanto bellissimo padre, Valentine Morgenstern, ma deve fare i conti con la realtà: Jace Wayland/Morgenstern è in realtà suo fratello, e non il ragazzo di cui si è innamorata. Devo dire che l'angst potente tra loro due si sente in ogni singola pagina, a Clary fa male star vicino a chi ama e non poterlo amare come vorrebbe, perché altrimenti sarebbe incesto. Ma vogliamo parlare di quel bacio alla Corte Seelie? Lì la trama ha incestato alla grande! E, insomma, io sono totally here for it!

Lo so, lo so. E' sbagliato tifare per la parte incestuosa della trama - ma andiamo, sono cresciuta a pane e GOT, l'incesto è il male minore di questa saga! La chimica tra Jace e Clary è palese, si sente, è tangibile. Ma tangibile sul serio, e cavolo ragazzi, se è meravigliosa! Da una parte è comprensibile il tentativo di Clary di dimenticare Jace con Simon, l'amico di sempre trasformato in un vampiro da Raphael, il vampy del mio cuore - ma è un tentativo inutile, perché l'amicizia tra loro non riesce a trasformarsi nella passione sfolgorante che c'è tra Jace e Clary. Menzione d'onore per Isabelle, una vera e propria ally, e la sorella che chiunque vorrebbe <3 Isabelle la amavo nella serie e la sto amando anche nel romanzo, esattamente com'è stato col primo romanzo di TMI. Alec, oh... il nostro closeted gay sta sperimentando la sua sessualità insieme a Magnus Bane, e anche in questo caso sono totally here for it perché Magnus e Alec sono una ship già salpatissima.

Ho già prenotato Città di Vetro, solo perché sono curiosa di vedere com'è stato gestito, a livello di trama, l'arrivo di Sebastian. E se avete visto la serie tv, sapete chi e cosa è Sebastian. E vogliamo parlare dei poteri di Jace e Clary? Della risposta volutamente non data riguardo al loro sangue e agli esperimenti che Valentine ha fatto su di loro?

Spero che l'abbiate letto anche voi, e che vi sia piaciuto. La prima edizione di questo romanzo risale al 2008, quando io ero knee deep nella mia Twilight Era, uff. E anche House of Night Era, non dimentichiamo. Spero di riuscire a portare anche questi romanzi qui, per rivivere il periodo d'oro vampiresco dei romanzi anche nel blog.

Non ho una citazione per voi, quindi chiuderò qui.

xoxo,
Giada

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...